via Luigi Einaudi, Rovigo ( Ro ), Italy
+39 345 7343689

ViSpA (Visual-Spatial-Auditory) Lab, un laboratorio d’avanguardia università di Padova

Research for everyone!

ViSpA (Visual-Spatial-Auditory) Lab, un laboratorio d’avanguardia università di Padova

All’età di 8 anni a Davide Santacolomba è stata diagnosticata una grave forma di ipoacusia neurosensoriale bilaterale congenita e da allora porta protesi acustiche. Proprio a quell’età stava scoprendo la sua passione e il suo talento: il pianoforte. Davide non riusciva a udire il registro acuto, sentiva solo mezzo pianoforte. Per esercitarsi, suonava solo nelle scale dei suoni gravi; una volta memorizzati i movimenti trasponeva la mano destra in una zona per lui buia e grazie a uno sforzo logico-attentivo e di memoria muscolare eseguiva il pezzo.

Il 4 marzo 2015 Davide ha conseguito il diploma accademico in pianoforte con il massimo dei voti al conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e dopo aver superato una severa selezione nell’aprile 2015 è stato ammesso al Master of art in music pedagogy del prestigioso conservatorio di Lugano, dove ha studiato con Anna Kravtchenko.

Nel novembre del 2013 Davide si è sottoposto all’intervento di impianto cocleare a Padova, seguito dal professor Alessandro Martini, direttore della clinica otorinolaringoiatrica del dipartimento di Neuroscienze.

Giovedì 11 gennaio era presente anche Davide all’inaugurazione del ViSpA (Visual-Spatial-Auditory) Lab, un laboratorio d’avanguardia che sfrutta il sistema AudGam pro e che permette di trattare pazienti affetti da disturbi dell’udito in un modo mai visto prima, poiché integra gli stimoli uditivi a quelli visivi e spaziali.

 

http://www.unipd.it/